Requisiti

Data la potenza molto ridotta, il pannello fotovoltaico plug and play viene considerato un impianto che non necessita di particolari autorizzazioni per l’installazione – come per tutti gli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 800 W.

L’unico adempimento per chi decide di installare un pannello fotovoltaico plug and play è la comunicazione unica al distributore, per segnalare al proprio gestore la presenza di un impianto che genera energia elettrica, così da procedere con eventuali verifiche sul contatore elettrico e verificare che tutto sia in regola.

Una volta ricevuta la comunicazione, il distributore ha dieci giorni di tempo per iniziare eventuali interventi sul contatore o per comunicare l’iscrizione al sistema nazionale degli impianti di produzione di energia. Nel caso di una sovrapproduzione di energia che non viene utilizzata all’interno dell’ambiente domestico, l’eccedenza non andrà sprecata ma sarà reimmessa direttamente nella rete energetica, senza, tuttavia, nessuna remunerazione per il possessore dell’impianto.

Attenzione però che se si supera la potenza di 350 W pur rimanendo sotto i 800W, occorre far predisporre dall’elettricista un allaccio fisso all’impianto elettrico (non valgono le prese) e soprattutto servirà inviare sempre al distributore lo schema elettrico redatto dal tecnico e la dichiarazione di conformità dell’impianto di produzione. Questo naturalmente farà lievitare i costi, allontanando il ritorno economico.

Prima di acquistare un pannello fotovoltaico plug and play è opportuno verificare che non siano presenti vincoli architettonici o paesaggistici sul proprio palazzo o sulla propria abitazione (per esempio nel caso di dimore nei centri storici): i pannelli plug and play, infatti, vanno a modificare l’estetica della facciata esterna. In questo caso, può essere necessaria l’autorizzazione del comune di appartenenza.

Per chi abita in un condominio, invece, è opportuno comunicare preventivamente all’amministratore la volontà di installare un pannello plug and play, indicando anche la specifica tipologia di impianto che si intende mettere e la sua collocazione. Di solito, l’installazione di un pannello fotovoltaico plug and play sulla facciata del condominio deve essere autorizzata dall’assemblea dei condomini, per evitare controversie sull’alterazione estetica dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close